giovedì 16 febbraio 2012

Operazione Glassa Reale

La sfida della settimana?!  … avrei voluto preparare un altro dolce di quelli un po’ più ricercati, ma date diverse cose da fare, ho pensato…

“vabbè, faccio qualcosa di più semplice”…

Provo a fare quei bellissimi biscotti decorati con la glassa… quelli che sono sulla copertina di Biscotti creativi (vedi questo post per saperne di più).

Ecco, niente di più falso!

P1016834

La ricetta scritta in 10 righe… qualche bella immagine… una breve spiegazione sulla glassa… e voilà! Mi son trovata le mani impiastricciate di acqua e zucchero!

Ma partiamo dall’inizio.

Questa volta nessuna spesa speciale. Avevo tutto in casa. Ingredienti semplici. Nessuna preparazione complicata. E allora…

LA RICETTA

Per i biscotti (a me ne sono usciti circa 50)

  • 370 gr di farina ( + 50 gr aggiunti in corso d’opera perché mi sembrava troppo molle!)
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • un baccello di vaniglia (io ho usato una bustina di vaniglina)
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • sale

Per la glassa (senza albume)

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • qualche goccia di succo di limone

PREPARAZIONE

Come potrete immaginare, fare i biscotti è stato relativamente semplice.

Unire insieme farina, zucchero, burro, uova, pizzico di sale e vaniglina. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (questa cosa me la devo studiare meglio perchè non si è sciolto proprio benissimo), incorporarlo all’impasto e lavorare il tutto per renderlo omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

(Nel frattempo potete ripulire la cucina  A bocca aperta )

Stendete la pasta con spessore di 1 cm e ritagliatene le forme che desiderate.

Infornate a 180° per 10-15 minuti e lasciare raffreddare.

Preparare una glassa densa (ecco, la mia non era molto densa!!!) e usatela per decorare i biscotti a piacere…

Ma no!!! Mi manca una saccapoche con il beccuccio piccolo!!!! NOOOOO!!!!!  Ecco… disperazioneeeee… ma non potevamo mica buttare tutto questo ben di Dio… quindi abbiamo (mi son fatta aiutare dalla mia mamma Sorriso) decorato i biscotti alla buona… naturalmente quelli più belli.. non li ho decorati io!

P1016833

Conclusione: MI RACCOMANDO PRIMA DI TUTTO PROCURATEVI UNA SACCAPOCHE CON IL BECCUCCIO STRETTO.

Naturalmente ho provato a farla anche da me seguendo i video che mostrano come farla con la carta da forno, ma non è roba per me! 

Nessun commento:

Posta un commento