giovedì 23 febbraio 2012

E PIZZA sia!!!

E sì… oggi mi son data al salato. WOW! Non ci posso credere …

quando gli altri mi dicevano: “ma dai, fare la pizza è la cosa più semplice!!”

E io… mmm….  ehm… pensavo proprio di no! Pensavo fosse una di quelle frasi dette per dire! E invece, mi devo proprio ricredere!

Oggi, infatti, non avevo programmato proprio di poter cucinare … anche perchè, essendo iniziata la quaresima, non mi sembrava il caso di preparare qualche dolce ricercato e goloso. E allora, in un momento di pausa, mi son detta: “cosa posso fare con qualche ingrediente povero?” ( e soprattutto con quel poco che avevo in casa???)

Ma bando alle ciance!!!

RICETTA: pasta per la PIZZA

La SPESA questa volta non l’ho fatta. Avevo tutto in casa!

La ricetta l’ho presa dal sito di GialloZafferano, io però ho dimezzato le dosi e ho fatto una sola pizza gigante.

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina (io avevo in casa quella per pane e focacce tipo 0 )
  • 300 ml di acqua TIEPIDA
  • 25 gr di lievito di birra (pari ad un panetto)
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai d’olio
  • PROCEDIMENTO

    Ho preso il lievito e in una ciotola l’ho sciolto con un po’ d’acqua. Aspettavo che facesse un po’ di schiuma, ma non l’ha fatta…. vabbè! La farina l’avevo già messa in una ciotola grande. Nel frattempo ho sciolto con un altro poco d’acqua il sale in un altra ciotolina, a parte.

    Ho aggiunto qualche manciata di farina al lievito e quindi ho creato una specie di poltiglia che ho aggiunto alla coppa in cui era la farina. Ho iniziato a mescolare il tutto, quindi ho aggiunto poco a poco il resto dell’acqua, i 3 cucchiai d’olio e infine l’acqua e sale (questo perchè mi hanno detto che il sale unito subito al lievito ne bloccherebbe la lievitazione!).

    Mmmm… ah, ma non ho dimenticato qualcosa… Madò!!! Lo zucchero!! (ecco questo è successo realmente! e l’ho aggiunto dopo aver impastato!! Voi non lo fate A bocca aperta)

    Dopo aver impastato bene, dovreste avere un panetto piuttosto morbido al tatto. Infarinatelo un po’, avvolgetelo in uno strofinaccio e mettetelo a riposare. Io l’ho lasciato per un ora e mezza avvolto in una coperta (così mi insegnava mia mamma!)  Sorriso

    Dopodichè dovrebbe aver raddoppiato di volume e al tatto sarà liscio e morbido! Adesso non vi resta che prendere una bella teglia, oliarla (tanto, tanto, ma davvero tanto!!!). Distribuite con le mani la massa all’interno in modo che l’olio avvolga tutta la massa. E quindi condite a piacimento!! Io ho messo tanto pomodoro a filo e mozzarella!!!! 

    Ed eccola qui!

    P1016843

     

    P1016852

     

    P1016854

    Nessun commento:

    Posta un commento