giovedì 9 febbraio 2012

Lecchiamoci le dita!! (ovvero, la Torta glassata al cioccolato)

Beh, iniziamo subito, no?!  ^_^

Siamo alla mia prima ricetta, quindi … clemenza!!

E’ proprio la prima proposta del libro Delizie al Forno (Gribaudo Editore). L’immagine del libro (che non riporto perché non vorrei avere rogne con il copyright)  non lascia spazio all’immaginazione… è semplicemente bella e invitante, come tutte le torte al cioccolato dovrebbero essere. Ecco… la mia non è venuta così bella come quella della foto, ma ne sono ugualmente orgogliosa!

LA SPESA

Avevo deciso di farla già dalla settimana scorsa e quindi, ieri, ho rivisto gli ingredienti… controllato la dispensa… segnato quello che mancava… ed ecco, i primi ingredienti impossibili:

la MELASSA!! Ma dove la trovo io la melassa!?!?!?!?  All’iper… mera illusione.. all’iper neanche traccia! Poco male, su un forum avevo letto che potevo sostituirla con il miele e così ho fatto!

lo ZUCCHERO di CANNA! Quello non è impossibile ed eccolo infatti lì sullo scaffale.  Sorriso

il LATTE in POLVERE! pensavo di trovarlo facilmente e invece… non l’ho trovato. Ma ho trovato il latte concentrato… sarà la stessa cosa?? bo!? Perplesso  vabbè prendiamo questo!

per il resto sembra tutto piuttosto abbordabile.

LA RICETTA

Ingredienti:

Per la torta

  • 175 gr di burro ammorbidito (più altro per ungere)
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 3 uova intere
  • 3 cucchiai di melassa ( io l’ho sostituita  con tre cucchiai di miele d’acacia)
  • 40 gr. di mandorle tritate
  • 175 gr. di farina autolievitante
  • un pizzico di sale
  • 40 gr. di cacao amaro
  • 1/4 di bicchiere di latte

Per la glassa

  • 225 gr di cioccolato fondente
  • 55 gr di zucchero di canna
  • 225 gr di burro
  • 5 cucchiai di latte in polvere ( che io ho sostituto con 5 cucchiai di latte concentrato)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (me lo sono dimenticato!!!) Triste
  • 1/2 di  bicchiere di latte (mia aggiunta in itinere)

PREPARAZIONE

Allora, ho prima di tutto preparato la glassa. Il libro prevedeva la preparazione su fuoco a fiamma bassa unendo tutti gli ingredienti… a me si stava attaccando, quindi ho preferito farlo a bagno maria.  E gira che ti rigira, ecco una crema un po’ lenta. Ok! Versare in una ciotola, lasciare raffreddare e poi mettere in frigo per un’ora finchè non diventa spalmabile. OK!

Dopo di che, mi sono dedicata alla torta. Sono necessari due stampi di 20 cm di diametro da ungere e infarinare. E fin là, ci sono.

Accendete il forno e fatelo arrivare a 180°.

Sbattere burro e zucchero finchè non diventano spumosi, aggiungere le uova precedentemente sbattute. Quindi unire il miele (o la melassa), le mandorle (tritate a mano.. che fatica!) e mescolare bene. In un’altra ciotola, unire farina, sale e cacao setacciandoli. Dunque unire al composto. Io ho aggiungo un po’ di latte perchè risultava poco cremosa. Dividere il composto nei due stampi e mettere in forno per 30-35 min. Per controllare se è pronto usate uno stecchino di legno. Deve uscire pulito.

Fate riposare le torte per 5 minuti, sformatele e fatele raffreddare.

Spalmate metà della glassa su una delle due torte, ricoprite con l’altra e ricoprite il tutto con il resto della glassa.

E… voilà! La mia prima torta a 2 piani!!  Fatta interamente dalla “principiante” (che sarei io!)

P1016813

CONSIGLI PER L’USO: dopo ogni ricetta, inserirò la mia personale opinione! Modestamente è BUONISSIMA!!! Sembra una di quelle torte che vengono servite nelle sale da the inglesi. Quindi è ottima per una merenda e per essere servita di pomeriggio! Provare per credere!  Occhiolino

Nessun commento:

Posta un commento