Beh, iniziamo subito, no?! ^_^
Siamo alla mia prima ricetta, quindi … clemenza!!
E’ proprio la prima proposta del libro Delizie al Forno (Gribaudo Editore). L’immagine del libro (che non riporto perché non vorrei avere rogne con il copyright) non lascia spazio all’immaginazione… è semplicemente bella e invitante, come tutte le torte al cioccolato dovrebbero essere. Ecco… la mia non è venuta così bella come quella della foto, ma ne sono ugualmente orgogliosa!
LA SPESA
Avevo deciso di farla già dalla settimana scorsa e quindi, ieri, ho rivisto gli ingredienti… controllato la dispensa… segnato quello che mancava… ed ecco, i primi ingredienti impossibili:
la MELASSA!! Ma dove la trovo io la melassa!?!?!?!? All’iper… mera illusione.. all’iper neanche traccia! Poco male, su un forum avevo letto che potevo sostituirla con il miele e così ho fatto!
lo ZUCCHERO di CANNA! Quello non è impossibile ed eccolo infatti lì sullo scaffale.
il LATTE in POLVERE! pensavo di trovarlo facilmente e invece… non l’ho trovato. Ma ho trovato il latte concentrato… sarà la stessa cosa?? bo!? vabbè prendiamo questo!
per il resto sembra tutto piuttosto abbordabile.
LA RICETTA
Ingredienti:
Per la torta
- 175 gr di burro ammorbidito (più altro per ungere)
- 175 gr di zucchero di canna
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di melassa ( io l’ho sostituita con tre cucchiai di miele d’acacia)
- 40 gr. di mandorle tritate
- 175 gr. di farina autolievitante
- un pizzico di sale
- 40 gr. di cacao amaro
- 1/4 di bicchiere di latte
Per la glassa
- 225 gr di cioccolato fondente
- 55 gr di zucchero di canna
- 225 gr di burro
- 5 cucchiai di latte in polvere ( che io ho sostituto con 5 cucchiai di latte concentrato)
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (me lo sono dimenticato!!!)
- 1/2 di bicchiere di latte (mia aggiunta in itinere)
PREPARAZIONE
Allora, ho prima di tutto preparato la glassa. Il libro prevedeva la preparazione su fuoco a fiamma bassa unendo tutti gli ingredienti… a me si stava attaccando, quindi ho preferito farlo a bagno maria. E gira che ti rigira, ecco una crema un po’ lenta. Ok! Versare in una ciotola, lasciare raffreddare e poi mettere in frigo per un’ora finchè non diventa spalmabile. OK!
Dopo di che, mi sono dedicata alla torta. Sono necessari due stampi di 20 cm di diametro da ungere e infarinare. E fin là, ci sono.
Accendete il forno e fatelo arrivare a 180°.
Sbattere burro e zucchero finchè non diventano spumosi, aggiungere le uova precedentemente sbattute. Quindi unire il miele (o la melassa), le mandorle (tritate a mano.. che fatica!) e mescolare bene. In un’altra ciotola, unire farina, sale e cacao setacciandoli. Dunque unire al composto. Io ho aggiungo un po’ di latte perchè risultava poco cremosa. Dividere il composto nei due stampi e mettere in forno per 30-35 min. Per controllare se è pronto usate uno stecchino di legno. Deve uscire pulito.
Fate riposare le torte per 5 minuti, sformatele e fatele raffreddare.
Spalmate metà della glassa su una delle due torte, ricoprite con l’altra e ricoprite il tutto con il resto della glassa.
E… voilà! La mia prima torta a 2 piani!! Fatta interamente dalla “principiante” (che sarei io!)
CONSIGLI PER L’USO: dopo ogni ricetta, inserirò la mia personale opinione! Modestamente è BUONISSIMA!!! Sembra una di quelle torte che vengono servite nelle sale da the inglesi. Quindi è ottima per una merenda e per essere servita di pomeriggio! Provare per credere!