giovedì 29 marzo 2012

Una pannacotta da leccarsi i baffi!!

 

Oggi vi lascio la ricetta della PANNACOTTA. Ho sempre pensato ci volesse molto tempo.. credevo bisognasse passarla in forno o cose del genere e invece… è facilissima e velocissima (tempo per la preparazione 15 minuti + 5-6 ore di riposo in frigo).

La ricetta l’ho presa da un post nel forum di Cookaround.com, ma non trovo più il collegamento esatto. Ad ogni modo l’ho un po’ modificata. Quindi ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 300 ml di panna fresca (quella che trovate nel banco frigo per intenderci)
  • 300 ml di latte
  • 3 fogli (pari a 6 gr) di colla di pesce
  • 80 gr di zucchero
  • Topping al cioccolato, frutti di bosco, caramello… a vostro gusto!!

PREPARAZIONE

Mettete i fogli di colla di pesce in una bacinella d’acqua per 10 minuti in modo da farli ammorbidire.

Nel frattempo, versate in una casseruola il latte e la panna e fate riscaldare a fuoco lento. Dopo un po’ aggiungete lo zucchero e mescolate continuamente. Dopo un minuto, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e continuate a mescolare finchè non si saranno sciolti anch’essi.

Spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini (o in uno stampo grande). Lasciate raffreddare un po’ fuori dal frigo e poi riponete in frigo per circa 5-6 ore.

Quindi servite con i topping che più vi piacciono. Io la preferisco con il cioccolato… mia madre ai frutti di bosco… Mio padre al caramello! Buona pannacotta a tutti!

p.s. le foto sono prese dal web di repertorio.. oggi non son riuscita a fotografare quella fatta da me! Perdono!!! Però ho pensato di proporvi queste foto perchè danno spunto per presentazioni diverse dalle classiche! Che ne pensate?? il giallo del fiore è stato ottenuto con l’aggiunta di zafferano (foto presa dal sito Ricette Condivise)

Nessun commento:

Posta un commento