giovedì 22 marzo 2012

E con il bicarbonato … si cresce!

Ecco, non avrei mai immaginato che con un cucchiaino (e nient’altro) potesse lievitare un dolce! Ma questa settimana ho imparato anche questo! ^_^

Oggi vi racconto quello che ho voluto sperimentare qualche settimana fa: un altro dolce dal libro Delizie al Forno di cui vi ho già parlato all’inizio della mia avventura.

La ricetta è quella della TORTA di CAROTE.

La spesa:  per questa ricetta quello che avevo in casa non bastava, quindi, eccoci al supermercato:

- Naturalmente carote, piccolo prezzo, facile reperibilità!

- Noci… meno facili da trovare e anche il costo mi lascia perplessa. Ah, naturalmente non ho preso quelle sgusciate. Il risparmio prima di tutto!

- Formaggio cremoso… Philadelphia? … Certosa?!… no! Facciamoci male… MASCARPONE!  ^_^

Il resto per fortuna è tutto presente in dispensa, dunque ecco…

Gli ingredienti:

Per la torta:

  • 2 uova
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 200 ml di olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
  • 200 gr di carote grattugiate
  • 225 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere (io non li ho messi perchè a me non piace… fate vobis)
  • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 115 gr di noci, tritate grossolanamente

Per la copertura:

  • 115 gr di formaggio cremoso (io ho usato il mascarpone)
  • 4 cucchiai di burro ammorbidito
  • 85 gr di zucchero a velo
  • scorza grattugiata di limone
  • scorza grattugiata di arancia

Procedimento:

Prima di tutto dovete: pulire e grattugiare le carote, tritare le noci.

Sbattete le uova, unite lo zucchero e l’olio.Incorporate quindi le carote, la farina, il bicarbonato e le noci amalgamando bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo e cuocete nel forno già caldo a 190° per 40-50 minuti (finchè la torta non sarà lievitata.. e vi assicuro che lievita!!). Io come sempre uso la tecnica dello stecchino di legno per controllare se è cotta all’interno.

Quindi toglietela dal forno e fatela raffreddare.

Preparate ora la copertura:

Sbattete gli ingredienti in una ciotola per qualche minuto, finchè non saranno ammorbiditi.

Quando la torta si sarà raffreddata completamente (ecco io l’ho messa quando era ancora un po’ calda e si scioglieva un po’!).

Fatela solidificare un po’ e poi tagliatela e gustatela!!!  ^_^

 

P1016891

E oggi che faccio!?!?! suggerimenti!?!?  A bocca aperta

Nessun commento:

Posta un commento